sabato 24 luglio 2010

calippo, bira, doccetta

copia e incolla da ilmessaggero.it

di Mauro Evangelisti
Le telecamere di un canale satellitare all news, la collaborazione di uno smanettatore del computer che si è divertito a montare i sottotitoli, la forza propulsiva di Internet dalla base di partenza di Youtube, i link rilanciati chissà quante volte su Facebook, i video ripetuti in streaming sui computer, sugli ipad, sui netbook, sugli smartphone, magari in spiaggia se c’è pure il wi-fi, i siti dei grandi giornali che l’hanno adottato, le radio che hanno fiutato il caso, i quotidiani stampati sulla vecchia carta che hanno approfondito, chissà presto anche le voci confezionate in mp3 e usate come suonerie. Ecco, per creare il tormentone dell’estate c’è voluto l’uso massiccio di tutte le tecnologie, la connessione e la complicità fra tutti i canali di comunicazione, vecchi e nuovi. Sovvertito e surclassato qualsiasi progetto pensato a tavolino. Ma soprattutto c’è voluta la simpatia, la leggerezza e la spontaneità di Debora e Romina, le due ragazzine diventate famose per l’intervista sulla spiaggia di Ostia. Come dire, il fattore umano conta. Per fortuna.

Archivio blog

search