giovedì 2 dicembre 2010

wiki wiki

copia e incolla da ilmessaggero.it

di Mauro Evangelisti
C'erano una volta i Beatles e i Rolling Stones, oggi ci sono Zuckerberg, Assange e Steve Jobs. Andiamo per ordine. Il film del momento ha come protagonista Mark Zuckerberg, il ventiseienne che ha inventato Facebook. L'uomo del giorno, anche il più ricercato, è Julian Assange, giornalista australiano, anima del sito Wikileaks, che sta facendo tremare le basi su cui si poggia il precario equilibrio del mondo moderno. Larry Page e Sergey Brin con Google hanno creato uno straordinario strumento di rinnovamento ma anche di potere.

Fra quelli della vecchia guardia, Steve Jobs ogni qual volta decide di presentare un nuovo prodotto, che magari è solo la versione più gradevole e ruffiana di cose già esistenti, alimenta come nessun altro aspettative e file davanti ai suoi store.

Ecco, con caratteristiche differenti, sono loro le nuove star globali, un tempo erano i Beatles e i Rolling Stones, ora a muovere l'attenzione delle masse sono coloro che svolgono un ruolo da protagonista nel territorio della tecnologia e della rete. E anche la volenterosa Lady Gaga stenta a reggere la concorrenza.

Archivio blog

search