domenica 26 settembre 2010

il romanzo "johnny nuovo" ha vinto il premio carver

copia e incolla da ilmessaggero.it

Il Premio Carver a Mauro Evangelisti



CIVITAVECCHIA (26 settembre) - Il romanzo di Mauro Evangelisti "Johnny Nuovo" ha vinto il premio Carver per la narrativa. Nato nel 2002 su iniziativa della rivista Prospektiva, il Carver si propone nel panorama dei riconoscimenti letterari italiani come un "controconcorso": i nomi dei giurati che scelgono i vincitori restano segreti fino alla fine, per evitare il meccanismo delle telefonate, delle raccomandazioni, delle pressioni da parte degli editori. Il presidente del premio Andrea Giannasi, che sceglie le cinquine dei candidati, sostiene di voler dare importanza solo al libro, «senza guardare chi è l'autore o la casa editrice».

Oltre a Evangelisti, nelle altre sezioni sono stati premiati anche per la saggistica Angela Camuso ("Mai ci fu pietà", libro-inchiesta sulla banda della Magliana pubblicato da Editori Riuniti) e per la poesia Marco Saya ("Situazione Temporanea", pubblicato da Puntoacapo).

Giornalista e saggista, Mauro Evangelisti lavora da anni come cronista al "Messaggero" (fra l'altro è una delle firme della rubrica "Titoli di Coda" per ilmessaggero.it) e prima di esordire nella narrativa aveva pubblicato tre libri-reportage. Edito da Cartacanta, "Johnny Nuovo" è un viaggio negli abissi del male, un racconto agile e spiazzante, scritto in una lingua diretta, con uno stile che non scade mai nel compiacimento letterario.

Pie. P.

Archivio blog

search