giovedì 24 giugno 2010

padanopoli

copia e incolla da ilmessaggero.it


di Mauro Evangelisti
Ecco, un po’ come nella scena di Fantozzi e la corazzata Potemkin finalmente qualcuno l’ha detto. Magari poteva svegliarsi pure prima, visto che con la Lega ha sempre governato e spartito poltrone: però Gianfranco Fini l’ha detto e da bolognese ha tutti gli strumenti per affermarlo. La Padania non esiste, non è mai esistita, è un’invenzione degli ultimi vent’anni. La Padania è un’invenzione come Topolinia, Paperopoli e Gotham City.

Chi (come chi scrive) è nato ed è cresciuto ben all’interno degli ipotetici confini della Padania-Paperopoli, prima dell’avvento della Lega non ne aveva mai sentito parlare. Non solo: ha sempre saputo che, ad esempio, per un romagnolo o un emiliano con un friulano o un piemontese c’è la stessa distanza linguistica e culturale che c’è con un toscano, un abruzzese o un pugliese.

Questo non vuol dire che la Lega, negli anni, non abbia maturato meriti, alimentato il dibattito sul federalismo, forgiato anche una buona classe dirigente, indicato problemi reali. Ma per favore: risparmiateci la Padania, o almeno portateci pure Gotham City, Batman e soprattutto Catwoman.

Archivio blog

search