venerdì 21 maggio 2010

Johnny Nuovo/ la recensione del resto del carlino

Quanta libertà e quanta costrizione ci può essere nel crescere un bambino? E quanto si può cercare di tenere qualcuno all’oscuro del dolore? Sono queste le domande che corrono nel breve romanzo 'Johnny Nuovo, il ragazzo che non conosceva il mondo', edito da Carta Canta e scritto dal giornalista forlivese Mauro Evangelisti. La storia narra di K (questo il nome del protagonista) che nel giorno del funerale di suo padre, dopo un matrimonio fallito e una serie di viaggi per scappare dalla quotidianità, decide di rapire un bambino e crescerlo in una casa asettica dove non vedrà mai il sole: ci saranno solo loro due e il piccolo non dovrà mai sospettare l’esistenza di un mondo esterno. Possibile!? Sembra di sì.
Dall’ideazione di questo strano esperimento d’amore, che nulla ha né di sentimentale né tanto meno di morboso, prende il via il romanzo del cronista del Messaggero: “è storia che sembra apparentemente ispirata a recenti ed eclatanti fatti di cronaca, mentre in realtà è stata tenuta nel cassetto per diverso tempo”.
Una storia semplice e avvincente, costruita su diversi piani temporali, che porterà la creatura frutto della mente di K a vivere segregato per diciotto anni, fino all’irruzione inevitabile della realtà, perfino quella costruita a tavolino dai mass media, che porrà drasticamente fine all’esperimento. Il finale, naturalmente, è a sorpresa. Accanto alle personalità dei protagonisti, lucida e malata quella di K, ingenua e in evoluzione quella di Johnny, ruota un tourbillon di vite e personaggi intrecciati tra loro, tra cui il pubblico ministero Francesca Rapisarda, una madame 'Bovary sfigata' che non si decide a lasciare il mondo della sua giovinezza e il giornalista di provincia che a forza di tenere segreta una notizia è diventato l’addetto stampa e il confidente di chi la notizia, terribile e da galera, gliel’ha rivelata. Fatto che non succede solo nei film o dentro le pagine di un libro, purtroppo.
Matteo Alvisi

Archivio blog

search