giovedì 25 giugno 2009

videochiamami

copia e incolla da ilmessaggero.it

di Mauro Evangelisti
«Ma io il telefonino lo uso solo per telefonare...». Ecco, chi un po' snob
ripete questa frasetta, dovrebbe riflettere su quanto sta succedendo a
Teheran. Andare su Twitter e rileggersi le centinaia di messaggi che contengono il nome di Neda, la ragazza di sedici anni uccisa durante le proteste in Iran, icona terribile di questa rivolta. Dovrebbe aprire la pagina di Facebook del leader dell'opposizione che rivendica la vittoria, Mousavi. Ha detto ai giovani che sfidano la repressione e protestano scattando foto con i telefonini, riprendendo con telecamere digitali, inviando messaggi quando è possibile al mondo: «Today you are the media», voi oggi siete i media, avete il dovere di comunicare al mondo quanto sta succedendo. Mousavi ha anche scritto: «...forze armate contro telefoni cellulari, clave contro le lacrime, bugie contro le telecamere, televisione di stato contro Twitter, proiettili contro Facebook...».

Non è certo la prima rivolta, la prima protesta, non sono i primi giovani che sfidano il potere le cui armi sono soprattutto la comunicazione, la possibilità di fermare immagini con telefonini o telecamere poco costose, la relativa semplicità, malgrado la censura, di mettere in rete questo materiale. Ma in modo così sistematico ci sono pochi precedenti.

Questa marea di informazioni e immagini rilanciata sul web ha un punto debole, può essere contaminata, avvelenata perché se è incontrollata è allo stesso tempo libera ma anche a rischio di inattendibilità. Non solo: i telefonini con fotocamera sono in mano a chi si ribella, ma allo stesso modo la tecnologia può essere utilizzata dal potere, dal regime.

Su internet viaggia una petizione che chiede di boicottare la grande casa produttrice di cellulari che ha fornito il sistema allo stato iraniano per controllare e interrompere le comunicazioni via telefonino e mail. E' tutto molto complicato. Ma non dite che il telefonino lo usate solo per telefonare.

Archivio blog

search