sabato 19 novembre 2011

altra intensa recensione per chiedimi l'amicizia

copia e incolla da noiroma.it


IL NUOVO ROMANZO DI MAURO EVANGELISTI

di Leonarda Manna

Chiedimi l’amicizia è il titolo del secondo romanzo di Mauro Evangelisti, giornalista del Messaggero di Roma, attualmente alla redazione di cronaca. I protagonisti del suo libro sono Giovanni, Sandro, Lisa, Manuel e Barbara. Hanno fra i 20 e i 30 anni, comunicano preferibilmente attraverso la tecnologia, credono nell’amicizia e hanno paura di essere traditi. Sbattono il muso in tante situazioni convinti di avere il controllo su di esse.

Malgrado tutto, amano la vita e partono all’assalto con tutta l’energia che la gioventù porta con sé. Sullo sfondo un mondo fatto di gioie, dolori, fallimenti e cadute.

Mauro Evangelisti ha scritto una storia appassionante e contemporanea. I giovani sono i protagonisti, indiscussi, delle pagine di un libro che si legge in maniera scorrevole, tutto d’un fiato. Le loro vite, incasinate, apparentemente sconclusionate, sono fili che compongono la trama di una società dai rapporti difficili, da convenzioni saltate, da amicizie vecchie e nuove, da nuove tecnologie e nuove solitudini. Una trama dalla quale è facile scappare ma nella quale è anche possibile ritornare.

Le storie si intrecciano. A tratti sembra di poter identificare un personaggio con il vicino di casa, il compagno di scuola, il protagonista di un fatto di cronaca. Una sorta di realtà romanzata che può essere ovunque, non c’è un luogo specifico, perché attraverso le nuove tecnologie lo spazio e il tempo non hanno più lo stesso valore.

Gli “adulti” hanno un ruolo marginale nel romanzo. Fanno capolino nel racconto ma non intervengono nella struttura narrativa. Una caratteristica unisce però le due realtà: la ricerca della felicità. Entrambi aspirano a un momento di vera gioia. Anche se per i giovani questa sembra a portata di mano quando si cerca il mix giusto abusando di droghe e alcol o offrendo al miglior offerente il proprio corpo per ottenere facili guadagni.

“Chiedimi l’amicizia” non è un romanzo di denuncia, piuttosto un racconto affettuoso che spinge l’autore a far emergere, alla fine di ognuno dei trenta capitoli del libro, il lato buono di ogni protagonista, la sua innata capacità di trovare il bene anche nelle cose brutte. E allora tutto sembra tornare al suo posto in attesa della prossima storia.

Mauro Evangelisti, classe 1967, giornalista, vive a Roma e lavora presso il quotidiano Il Messaggero. Il suo primo romanzo “Johnny Nuovo - Il ragazzo che non conosceva il mondo” (Carta Canta, 2010) ha vinto il premio Carver.

CHIEDIMI L’AMICIZIA Mauro Evangelisti – Carta Canta editore

Archivio blog

search