giovedì 3 novembre 2011

Interessante recensione. Molto bella

Copia e incolla da ephemerides.it
Il libro del giornalista Mauro Evangelisti
Chiedimi l'amicizia

Chiedimi l'amicizia, una fotografia, attenta puntuale scattata su una generazione: quella dei nuovi giovani,dei ventenni che dai rotocalchi dei giornali si trasformano in personaggi di un libro.La penna di Mauro Evangelisti, scrittore e giornalista del quotidiano ' Il Messaggero' scava nel loro animo e racconta di paure, di sentimenti di emozioni. Ogni personaggio potrebbe essere stato una notizia riportata da un quotidiano:il figlio di un illustre sociologo che la notte all'insaputa dei genitori si diverte a bruciare le baracche dei rom, la ventenne di provincia messa in cinta dal giovane prete peruviano della sua stessa parrocchia,la ragazza con il dono naturale della bellezza che vende il proprio corpo, negli alberghi e nelle hot chat, agli uomini per mantenere sia se stessa che sua madre.
Questi i personaggi del libro che ,attraverso vari intrecci, tessono tutti insieme la stessa storia, danno vita ad un romanzo corale dove ogni voce si aggiunge a quella precedente fino a divenire un grande unico grido.
Hanno fra i 22 ed i 30 anni, abusano di droghe, comunicano esclusivamente tramite i social network, a tratti sembrano giovani-vecchi con tutto il peso delle difficoltà della vita addosso, a tratti bambini inconsapevoli disposti a rischiare la vita, abusando di droghe ed alcol, alla ricerca della serata perfetta ' quella con la miscela giusta'.
Un libro romanzo ma quasi una denuncia, quasi un' inchiesta perché punta il dito contro l'universo dei grandi, che vanno di corsa che non seguono i propri figli o peggio gli scaricano addosso le proprie frustrazioni, i ruoli sono sfumati non si capisce chi è il genitore chi è l'adulto. I protagonisti, ventenni, comunicano fra di loro solo attraverso la mediazione della tecnologia, nella vita reale resta il ruolo la maschera non ci si concede a confronti, i veri scambi avvengono solo nelle chat, fra tutte facebook il protagonista indiscusso.
Cresciuti con il televisore ed il computer si ha meno paura di essere se stessi nell'intimità della propria camera si batte sulla tastiera e le lettere una dietro l'altra aiutano a descrivere ciò che uno ha dentro.
Giovani che più che agire sono agiti, non hanno il controllo sugli eventi, non hanno consapevolezza delle proprie azioni, e come dei replicanti alla blade runner non sanno essere felici, tuttavia fanno il loro percorso, aiutati dall'istinto ed anche dalla fortuna, trovano il modo di cavarsela e crescere. Questo è il vero colpo di scena: giovani, violenti, drogati, ragazzine che senza consapevolezza della propria sessualità si fanno fotografare nude o si sposano senza amare realmente, sono fondamentalmente soli, ma anche senza l'aiuto di nessuno, senza modelli credibili ai quali ispirarsi danno una grande lezione al mondo adulto, perché ce la fanno, nonostante tutto.
Chiedimi l'amicizia perchè l'amicizia oggi è data da una notifica sullo schermo di un computer e non più da una stretta di mano.
Evangelisti non li lascia soli questi nuovi eroi che resistono alla società dell'indifferenza dove nulla attira più l'attenzione, l'autore li racconta , li capisce e li assolve, dando loro la via d'uscita: affida, infatti, ad ogni personaggio la capacità di tramutare il male le cose brutte in bene. Chiedimi l'amicizia è un romanzo finalmente dalla parte dei giovani, del popolo di facebook, di quelli che usano le pasticche e le perversioni per sconfiggere la noia per esorcizzare la paure. Ogni personaggio grida al mondo il proprio diritto ad esserci affinché il mondo intero se accorga finalmente. Un romanzo che senza retorica spinge tutti a riflettere.


L'autore: Mauro Evangelisti classe 1967, giornalista vive a Roma, e lavora presso il quotidiano il messaggero, ha gia pubblicato i libri Carrettera Central ( con il collega Fabio fattore nel 1996) La marcia su Cuba ( nel 1999) ed il figlio di fidel fra rivoluciòn e Disneyword ( nel 2000) per l'editore Stampa Alternativa. Il suo primo romanzo Jonny Nuovo, il ragazzo che non conosceva il mondo ( CartaCanta , 2010) ha vinto il premio Carnaver, il suo indirizzo email è: mauroevangelisti@live.it il blog: wwwmauroe.blogspot.com


Cristina Volpe Rinonapoli

Archivio blog

search