lunedì 24 ottobre 2011

La prima recensione per Chiedimi l’amicizia


Copia e incolla da letturablog.it

“Chiedimi l’amicizia”, Mauro Evangelisti


Pubblicato da Filippo Munaro il 24 ottobre 2011
in Libri, Novita in libreria, Recensioni
1
|||

C’è che di squisitamente romanzesco nelle pagine del nuovo libro di Mauro Evangelisti, “Chiedimi l’amicizia“, (CartaCanta, 2011).
Trenta storie, trenta vite che, assieme, si uniscono come i binari di una ferrovia per costituire un unico, emozionante romanzo.

Evangelisti dipinge, con la passione di un artista, i tratti freddi e netti di una società, la nostra, e di una generazione, quella dei giovani, alle prese con una lunga lista di problematiche, figlie, molto probabilmente, della noia indotta dal placido e insipido quieto vivere di tutti i giorni.

Ci sono Giovanni e Sandro, due ragazzi che devono fare i conti con la solitudine. Manuel e Barbara, in cerca d’amore e di una ragione di vita. E poi c’è Paco, l’affascinante ragazzo omosessuale che ama vivere “alla giornata”, e tanti altri particolarissimi e, soprattutto, giovanissimi protagonisti che popolano questo vivace romanzo.

Da porre in evidenza anche il titolo: “Chiedimi l’amicizia“. Una scelta certamente non casuale, dettata dal desiderio dell’autore di lasciar trasparire il lato più oscuro della gioventù di adesso: uno stato d’inquietidune, di perenne turbamento che, paradossalmente, sembra maturare di pari passo con l’accrescimento del benestare economico.
E’ interessante constatare, infatti, come certi problemi quali la depressione o altri turbamenti di natura psichica o psicologica si concentrino quasi esclusivamente nei Paesi più sviluppati, dove il benestare e il quieto vivere sono un bene quasi alla portata di tutti.

Ed è proprio questo l’interessante spunto di riflessione che traspare dalle pagine di “Chiedimi l’amicizia“, un interessante romanzo di cui si consiglia la lettura, oltre che per la prosa semplice e genuina, anche per l’alto contenuto sociale che lo scrittore Mauro Evangelisti ci propone con tanta chiarezza.
Filippo Munaro

Archivio blog

search