venerdì 23 aprile 2010

polverini di stelle

Carro del vincitore? Meglio un pullman gran turismo


di Mauro Evangeslisti
Il problema è che sul carro dei vincitori si sta sempre troppo stretti. Così, a dieci giorni dalle elezioni regionali del Lazio, Emma Bonino se ne sta tranquilla in vacanza. Renata Polverini invece non dorme sonni sereni perché nell’assalto ai sedici posti della giunta regionale c’è una folla scalmanata che neanche al Parlamento di Bangkok.

Deve dare almeno cinque sedie a cinque donne; quattro a quelli delle province che se non era per loro altro che rimonta; deve assecondare tutti gli spicchi del Pdl, ma anche le correnti delle sottocorrenti perché si chiama Popolo della Libertà ma sotto sotto c’è ancora Forza Italia, c’è ancora An, ma mica una, c’è l’Alleanza nazionale di un colonnello, quella di un sottosegretario, quell’altra del sindaco.

Ah, i dannati del panino, quelli rimasti fuori dal consiglio regionale per la lista del Pdl mai presentata a Roma, in qualche modo andranno pure calmati, tanto più che ce n’è stato uno che ora ha perfino minacciato di rivolgersi alla procura per quello che è successo dal 27 febbraio, il giorno del panino maledetto (e non ce l’ha con i radicali).

Ah, non dimentichiamo Udc e La Destra, anche loro hanno diritto a un posto sulla supercar del vincitore, perché senza di loro non si vinceva. Altro che carro del vincitore, per accontentare tutti servirebbe un pullman gran turismo. Renata Polverini però si può consolare: almeno nel centrodestra si sta sgomitando per qualcosa, dall’altra parte, nel Partito democratico, si sta litigando sul nulla

Archivio blog

search