giovedì 12 marzo 2009

alcol, vittime, velocità, guida. roma

copia e incolla da ilmessaggero.it

di Mauro Evangelisti
Dobbiamo smettere di guidare dopo avere bevuto alcolici. Punto. Senza se, senza ma, senza però. Ciò che è successo venerdì notte, a Roma, sul Lungotevere è una tragedia che riassume la follia di quanto avviene sulle strade della Capitale, sulle strade d'Italia. A travolgere una ragazza, provocandole lesioni molto gravi, non è stato un immigrato irregolare senza nulla da perdere, il lupo cattivo che amiamo additare per sentirci tutti differenti, migliori. No, è stato un ragazzo come tanti che, per sua stessa ammissione, aveva bevuto troppo dopo una serata in discoteca. Forse non tutti avremmo fatto come lui, molti di noi al suo posto si sarebbero fermati dopo l'incidente, forse non avremmo finto il furto dell'auto per coprire ciò che era successo. Ma quanti - fra chi scrive e chi legge - possono affermare con sincerità di non avere mai guidato dopo avere bevuto un bicchiere di troppo, più alcol di quanto è previsto dal codice della strada?

Fra i commenti arrivati al sito del Messaggero sull'articolo dedicato al pirata della strada del Lungotevere ce n'era uno laconico. Al termine di una serie lunghissima di interventi, tutti di condanna molto dura del ragazzo arrestato, un lettore ha osservato «Tutti bravi dietro il nostro pc, forse un po' meno al volante della nostra auto..». Il padre di Irene, la ragazza in coma, ha detto: «Troppe persone comuni, normali, quando si mettono alla guida di un'auto si trasformano, non hanno più rispetto per la vita».

In molti paesi d'Europa e del mondo è inconcepibile che si possa guidare dopo avere bevuto alcolici. Bisogna cambiare, anche a Roma, anche in Italia. Attenzione, non è moralismo: si possono prendere mille sbronze, ma se lo fai non devi guidare. Se sai che devi guidare, rinunci all'alcol. Una serata senza una bevuta di birra non ha mai ucciso nessuno, una bevuta di birra, quando si guida, purtroppo sì. C'è solo un modo per esprimere solidarietà ed essere vicino alla famiglia di Irene: noi tutti - chi scrive e chi legge - da oggi, da subito, dobbiamo smettere di guidare dopo avere bevuto. Senza se, senza ma, senza però.

Archivio blog

search