martedì 24 febbraio 2009

la penso come il questore di roma

scriveva mauro evangelisti il 5 febbraio 2009

"...l’effetto di ciò che succede a Roma si moltiplica per dieci. E questo, a volte, non aiuta a mantenere i nervi saldi. Prendiamo Guidonia, sempre alle porte di Roma: cinque stranieri aggrediscono una coppia, chiudono lui nel bagagliaio, violentano lei. Giustamente, lo sdegno ha attraversato il Paese, si è parlato di emergenza criminalità, il sindaco di Roma ha chiesto risorse al Governo. Bene, in quegli stessi giorni la lista delle violenze sessuali, altrettanto feroci, era assai lunga: in Calabria, a Milano, in provincia di Ragusa (addirittura qui con la stessa indegna modalità di Guidonia). Eppure, il messaggio che sta passando è che sia Roma l’epicentro dell’insicurezza quotidiana. Avvenne anche in occasione del delitto di Giovanna Reggiani. Roma - sia chiaro, giustamente - si ribellò al degrado che avanzava, agli accampamenti abusivi senza controllo, alle stazioni buie. Anche in quel caso, intervenne il Governo. In quei mesi il Nord Est viveva il damma delle rapine in villa violente e feroci. E la Lega si arrabbiò: perché tanta attenzione solo su Roma? A proposito: secondo voi nel 2007, l’anno del delitto Reggiani e dell’esplosione del problema sicurezza a Roma, ci sono state più violenze sessuali a Milano o nella Capitale? Milano 444 violenze sessuali, Roma 320 (dati della Direzione centrale della Polizia criminale, sono su www.interno.it). Eppure, allora si parlò di crisi del modello Roma, non di crisi del modello Milano".

ha detto giuseppe caruso, questore di Roma, il 24 febbraio 2009

a proposito di violenza sessuale "a Roma c'è stata una sequenza casuale di tanti accadimenti ma non è un'eccezione rispetto al resto dell'Italia. In altre realtà non viene pubblicizzato, come quando al nord rubavano nelle ville e vi assicuro che non si trattava solo di furto".


e a proposito di dati sulle violenze sessuali

il viminale ha diffuso quelli più recenti, relativi al 2008
a Roma le violenze sessuali sono state 317; a Milano 450. e Milano ha meno abitanti ed è meno estesa. Allora perché si parla solo di Roma?

Archivio blog

search